Invecchiando, lo stato d’animo prevalente è la nostalgia. Soprattutto in quegli uomini i cui capelli, con il passare degli anni, si sono fatti sempre più radi, trasformando la calotta cranica in un terreno brullo, arido, desertificato. Privo di ogni forma di vita. Soprattutto interna.
Questi maschi alfa viaggiano con la memoria indietro nel tempo, in quel periodo aureo in cui la loro testa era una selva di peli, un fiorire di capelli, uno tsunami pilifero tenuto a bada solo dalle sapienti forbici dei barbieri, che trasformavano la natura rozza in opere estetiche pronte a essere esibite all’ora dell’aperitivo, quando orde di ciuffi riempivano i bar della città.
Accanto a questa categoria ce n’é un’altra, maschi (analfa)beta che, in gioventù, erano sprovvisti di voluminose criniere con cui ammaliare il pubblico alcolizzato dell’happy hour. Al contrario, erano dotati di una chioma unta e oleosa.
Par strano, ma anche loro ricordano con nostalgia quei momenti in cui i loro capelli sembravano degli spaghetti conditi all’olio che qualcuno aveva scolato per sbaglio sopra le loro teste.
A loro è dedicato l’ultimo prodotto della nota multinazionale Capello figlio di Apollo, l’acciugacapelli. Sì, suona come una pietanza deliziosa, se si è a digiuno da una settimana, ma il cibo qui non svolge alcun ruolo.
Il prodotto, ideato da un ingegnere con la fissa delle doppie punte, è stato testato con successo su una popolazione di nani da giardino. Fa assolutamente ribrezzo ma, giustamente, come ci fa notare la responsabile della comunicazione, è privo di olio di palma.
L’acciugacapelli deve essere spalmato su capelli sporchi e non lavati e lasciato per circa dieci ore a fermentare. Quindi, va lavato via con dell’altro acciugacapelli. Il risultato è una capigliatura informe, incollata alla testa, che dona alla vista e al tatto una sensazione di ripugnanza immediata.
L’amministratore delegato di Capello figlio di Apollo, durante la conferenza stampa per il lancio dell’acciugacapelli, ha dichiarato, “Siamo un’azienda inclusiva. Il mercato dell’orrido non può essere discriminato”, scatenando dieci minuti di applausi precedentemente registrati.
L’acciugacapelli è un prodotto poliedrico e può essere anche utilizzato come disincrostante per WC e orinatoi.